Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Polizia Locale

  Si avvisa la cittadinanza che nella mattinata di Sabato 18 maggio 2024 gli uffici della Polizia Locale rimarranno chiusi al pubblico.  

Visualizzazioni

3463

Ultimo aggiornamento:

martedì 16 aprile, 2024

Cosa fa

La Polizia Locale espleta molte funzioni e ha competenze in diversi ambiti. Compito fondamentale è quello di offrire ai cittadini un servizio che assicuri un’armonica convivenza civile nel rispetto delle regole. In questo ambito, una delle attività principali è quella di vigilare affinché vi sia il pieno rispetto dei Regolamenti Comunali e delle Ordinanze Sindacali.
Tra le funzioni più importanti si evidenzia quella di Polizia Stradale che consiste nella prevenzione e repressione degli illeciti previsti dal Codice della Strada; in questo ambito, la Polizia Locale di Pregnana Milanese svolge anche l’importantissima funzione educativa attraverso i corsi di educazione stradale nella Scuola Elementare. Questa funzione comprende inoltre il rilievo degli incidenti stradali, la gestione del traffico e della viabilità, la gestione dei verbali di accertamento delle violazioni, il rilascio dei contrassegni di sosta per gli invalidi il controllo dei cantieri stradali e tutte le attività legate che il Codice della Strada demanda agli organi di Polizia Stradale.
Le altre competenze primarie sono quelle relative alla Polizia Amministrativa ed alla Pubblica Sicurezza: queste attività spaziano dal controllo di tutte le attività commerciali (sede fissa, aree pubbliche, pubblici esercizi e tutte le altre forme speciali di vendita), alle verifiche dell’occupazione temporanea del suolo pubblico (per lavori, traslochi, manifestazioni ecc.), alla ricezione delle denunce di ospitalità e di cessione di fabbricato ecc.
Il Comando inoltre collabora con ATS per la cattura dei cani vaganti e la gestione delle colonie feline.
Per ultima ma non meno importante, è l’attività di Polizia Giudiziaria, che comprende tutte le attività legate all’accertamento e alla prevenzione dei reati. Con riferimento a tale funzione, alla Polizia Locale possono essere presentate le denunce per lo smarrimento di documento ed oggetti (per la presentazione on line, leggi più sotto).
In ausilio al Settore Assetto e Uso del territorio, si occupa di supportare il Sindaco nelle attività di Protezione Civile gestendo i rapporti con l’associazione di volontariato Pregnana Soccorso onlus.

Per semplificare la navigazione degli utenti su questo sito, ecco alcuni collegamenti utili:

Collegamento alla sezione MODULISTICA su Sportello telematico

Collegamento a URP – UFFICIO DEL CITTADINO

Collegamento a SUAP – sportello per le IMPRESE e le attività commerciali

Collegamento a Ufficio tecnico (per segnalazioni guasti, rifiuti, buche stradali ecc.)

Collegamento al servizio di pronta REPERIBILITA’
Servizio gestito dal personale dell’Ufficio tecnico comunale, per segnalazioni URGENTI di guasti, disservizi ecc.
Attivo solo nelle ore notturne e nei giorni festivi.

Per segnalazioni o richiesta di risarcimenti su strade provinciali è necessario rivolgersi a Città Metropolitana di Milano ed è possibile utilizzare il seguente collegamento diretto: segnalazioni strade provinciali

Si ricorda che in Pregnana Milanese sono presenti le seguenti strade provinciali:

  • SP 172 – viale Lombardia (solo il tratto da via per Castellazzo fino al confine con Rho) e viale della Repubblica;
  • SP 214 – via Magenta e via per Arluno;
  • SP 214 var – via per Castellazzo (il tratto tra Pregnana e Vanzago);
  • SP 239 var – via per Castellazzo (il tratto tra Pregnana e Rho).

 

Si avvisa che in caso di necessità è possibile contattare la Stazione CARABINIERI di Arluno, competente territorialmente,  chiamando il n. 02 90 17 167.

In ogni caso di emergenza è possibile contattare il numero unico di pronto intervento 112.

Inoltre è possibile utilizzare il servizio on line DENUNCIA VI@ WEB per la presentazione di denunce di smarrimento o di furto ad opera di ignoti, utilizzabile da tutta Italia; è sufficiente collegarsi al seguente link denuncia vi@ web

Da casa, dall’ufficio o da qualunque luogo ove sia disponibile un accesso ad internet, è possibile avviare l’iter per sporgere una denuncia di furto o smarrimento, risparmiando tempo perché all’atto della presentazione presso la Stazione Carabinieri da voi scelta troverete una corsia preferenziale, avendo già espletato alcune incombenze necessarie.
Infine è possibile utilizzare anche il servizio on line offerto dalla POLIZIA DI STATO dove presentare denunce, semplici segnalazioni, reclami nei servizi postali, collegandosi al seguente link Polizia postale

Contatti

Municipio

Piazza della Libertà, 1 - 20006 (MI)

Orari

Giorno Mattina Pomeriggio
Lunedì 09:00-11:00
Martedì
Mercoledì 16:30-17:50
Giovedì 09:00-11:00
Venerdì
Sabato 09:00-11:00
Domenica