Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Cultura

Visualizzazioni

514

Ultimo aggiornamento:

mercoledì 5 luglio, 2023

Cosa fa

L’ufficio si occupa della proposta, organizzazione e realizzazione di eventi, iniziative, manifestazioni culturali, ma anche di carattere sportivo, educativo ed in generale del tempo libero. All’ufficio fanno riferimento e lavorano in stretta collaborazione la Biblioteca Comunale e l’Ufficio Scuola e Sport.
Inoltre è competenza del responsabile del settore occuparsi del periodico comunale e della stampa comunale, di tenere i rapporti e collaborare con le Associazioni socio culturali e sportive. L’ufficio si occupa di seguire le pratiche e l’iter per la richiesta e concessione da parte della Giunta Comunale di patrocini comunali.
Altre competenze dell’ufficio sono quelle di seguire e realizzare in stretta collaborazione con l’Assessore alle Politiche di Pace delle iniziative legate alla cultura della Pace, come la partecipazione alla Marcia della Pace Perugia Assisi, l’adesione e la collaborazione con il Coordinamento Provinciale per la Pace di Milano, i diversi eventi organizzati dalle scuole del territorio in tale ambito.

Inoltre, all’ufficio compete occuparsi dell’adesione del Comune di Pregnana ad AFOL – Agenzia per la Formazione, l’Orientamento ed il Lavoro – con cui è stato attivato lo Sportello Lavoro di Pregnana, che vede la presenza di personale specifico per l’apertura al pubblico e tutte le pratiche e procedure inerenti il mercato del lavoro e il rapporto tra domanda ed offerta.

Il Responsabile nell’ambito del lavoro con le Associazioni partecipa alle riunioni delle Consulte – Consulta delle Associazioni socio culturali e Consulta allo Sport – garantendo la funzione di referente delle realtà associative nell’organizzazione di corsi, attività ricreative, culturali e del tempo libero, rivolte alla pluralità della cittadinanza.

L’Ufficio è referente per le seguenti Convenzioni e Protocolli d’intesa:

  • Convenzione con la Fondazione Achille Gattinoni Scuola dell’Infanzia Paritaria;
  • Convenzione per la gestione del Laghetto Verde da parte del G.S. Pescatori Pregnanesi;
  • Convenzione per la gestione dei campi di calcio e spogliatoi con il G. S. Pregnanese;
  • Protocollo d’Intesa con l’Associazione A.T.C. Arti Territorio Culture per l’utilizzo della sala prove e deposito strumenti della Scuola Primaria.

Tutto il personale coinvolto nel settore sovrintende alla organizzazione delle iniziative culturali sportive e del tempo libero quali:

  • Stagione teatrale presso diversi teatri milanesi;
  • Stagione Lirica presso il Teatro alla Scala di Milano;
  • Stagioni teatrali comunali rivolte a diverse fasce della popolazione;
  • Festa dello Sport … ma non solo!
  • Festa del Paese;
  • Iniziative natalizie;
  • Proposta culturale dedicata alla popolazione femminile “Marzo Donna”;
  • Proposte culturali diverse relative a giornate dedicate a tematiche specifiche di interesse e carattere nazionale e internazionale;
  • Attività di promozione della lettura per adulti e per bambini/ragazzi;
  • Iniziative in occasione della celebrazione di momenti istituzionali quali 25 Aprile – 2 Giugno- IV Novembre.

Contatti

Municipio

Piazza della Libertà, 1 - 20006 (MI)

Orari

Gli orari di seguito indicati sono quelli di apertura al pubblico; si accede agli uffici nel rispetto delle norme anti Covid-19

 

Giorno Mattina Pomeriggio
Lunedì 09:00-11:00
Martedì
Mercoledì 16:30-17:50
Giovedì 09:00-11:00
Venerdì
Sabato
Domenica

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

05/07/2023