Nuovo Strada - Viale Lombardia

venerdì 20 settembre, 2019

mercoledì 24 febbraio, 2021

Comunicato stampa della Giunta Comunale di Pregnana Milanese

Pubblichiamo un nuovo aggiornamento relativo all’andamento dei lavori della nuova strada di collegamento tra Viale Lombardia e la S.P. 172.

Durante l’estate è proseguita l’attività di sbancamento e rimozione delle terre da scavo presenti in cantiere, con il loro ricollocamento nell’area di compensazione ambientale individuata lungo l’autostrada in zona via Brughiera. Parliamo di oltre 15.000 metri cubi di terra. Nello stesso periodo è iniziata la realizzazione della massicciata stradale nella parte “alta” del cantiere, ovvero tra viale Lombardia e la nuova rotatoria di ingresso al paese, e sono state completate le opere in cemento armato.

Nel mese di settembre prosegue lo scavo di sbancamento nella parte “bassa” del cantiere che ha portato in questi giorni all’eliminazione del diaframma che separava la nuova strada dalla S.P.172. Entro la fine del mese inizieranno i lavori di realizzazione della rotatoria “alta” di ingresso al paese, con la posa dei cordoli, la realizzazione delle opere di scolo delle acque piovane, l’ultimazione della massicciata e la stesa dell’asfalto.

Nel mese di ottobre, una volta terminati gli scavi ed eseguite le finiture delle pareti in cemento armato, verrà ultimata la massicciata nel tratto tra le due nuove rotatorie (discesa verso la S.P. 172), saranno realizzate le opere di scolo delle acque piovane e i sotto servizi e infine steso l’asfalto. Nello stesso periodo inizieranno le ultime opere di sbancamento per la realizzazione della rotatoria “bassa” sulla S.P. 172.

Nel mese di novembre, terminate le opere di sbancamento oltre la provinciale, verrà costruita la rotatoria “bassa” di innesto con la S.P. 172, realizzando tutte le opere necessarie e procedendo alla stesa dell’asfalto. La S.P. 172 non verrà interrotta durante queste lavorazioni e solo quando sarà completa la nuova rotatoria la provinciale sarà deviata sul suo nuovo percorso.

Nelle settimane successive, prima della fine dell’autunno, verranno completate le ultime opere di finitura necessarie per rendere da subito utilizzabile e aprire al traffico la nuova strada già in fase di cantiere, mentre il completamento totale dei lavori, comprese le opere ambientali e verdi, il tappetino di asfalto e la segnaletica definitiva saranno quasi certamente ultimati all’inizio del 2020.

Il cronoprogramma sopra descritto è quello disponibile ad oggi e – salvo imprevisti o maltempo grave – non dovrebbe subire ritardi.

Ricordiamo che al momento sono trascorsi circa 14 mesi dall’avvio delle opere preliminari (luglio 2018), 12 mesi dall’avvio del cantiere stradale vero e proprio (settembre 2018), 10 mesi dalla demolizione del vecchio ponte (novembre 2018).

Comprendendo l’importanza dell’opera in costruzione e le legittime aspettative della popolazione, l’Amministrazione Comunale, l’Ufficio Tecnico e la Direzione Lavori stanno compiendo il massimo sforzo per rimanere nei tempi previsti, chiedendo all’impresa di mantenere il cantiere il più possibile attivo e monitorando quasi quotidianamente l’andamento dei lavori.

Il Sindaco, Angelo Bosani

L’Assessore ai Lavori Pubblici, Gianluca Mirra