Cosa fa
Il Segretario Comunale, figura professionale iscritta ad un apposito Albo e nominata dal Sindaco,svolge compiti di collaborazione, consulenza e assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli Organi dell’Ente nonché degli Uffici, in ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti.
Partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del Consiglio Comunale e della Giunta e ne cura la verbalizzazione.
Il Segretario può inoltre rogare tutti i contratti nei quali l’Ente è parte ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell’interesse dell’Ente.
In assenza di direttore generale il Segretario sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei responsabili dei Settori e ne coordina l’attività.
Infine esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo Statuto e dai Regolamenti, o conferitagli dal Sindaco.
In particolare nel nostro Comune il Segretario svolge le seguenti funzioni:
- rappresenta l’Ente nelle relazioni sindacali e guida la Delegazione di Parte Pubblica nelle trattative sindacali
- ha l’incarico di Datore di Lavoro per la Sicurezza
- coadiuva l’Organo Indipendente di Valutazione