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Informative | Ufficio Segreteria

Data di pubblicazione:

venerdì 13 gennaio, 2023

Tempo di lettura:

4 min

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Ultimo aggiornamento:

venerdì 13 gennaio, 2023

Informativa sul trattamento dei dati personali ex artt. 13-14 Reg.to UE 2016/679

Soggetti Interessati alle attività dell’ufficio segreteria

Il Comune di Pregnana Milanese nella qualità di Titolare del trattamento dei Suoi dati personali, ai sensi e per gli effetti del Reg.to UE 2016/679 di seguito ‘GDPR’, con la presente La informa che la citata normativa prevede la tutela degli interessati rispetto al trattamento dei dati personali e che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

I Suoi dati personali verranno trattati in accordo alle disposizioni legislative della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza ivi previsti.

Finalità e base giuridica del trattamento: i Suoi dati personali (di tipo comune) saranno utilizzati per le seguenti finalità necessarie per l’esecuzione di un interesse pubblico o connesse all’esercizio di pubblici poteri:

  • gestione accordi / convenzioni / contratti; gestione dei dati dell’agenzia dell’entrate per fini istituzionali; gestione albo pretorio: pubblicazione dell’ente e delle istanze da altri enti; gestione amministrazione trasparente – pubblicazione di atti; gestione degli atti amministrativi del consiglio/giunta e determinazioni; gestione delle attivita’ di competenza del gabinetto del sindaco; posta elettronica e/o pec: gestione della posta elettronica e/o pec; gestione rubrica dell’ente; gestione delle segnalazioni dei cittadini.

Modalità del trattamento. I suoi dati personali saranno trattati da soggetti autorizzati con le seguenti modalità:

  • trattamento a mezzo di calcolatori elettronici;
  • trattamento manuale a mezzo di archivi cartacei.

Ogni trattamento avviene nel rispetto delle modalità di cui agli artt. 6, 9, 32 del GDPR e mediante l’adozione delle adeguate misure di sicurezza previste.

I suoi dati saranno trattati unicamente da personale espressamente autorizzato dal Titolare, in particolare:

  • addetti ufficio segreteria;
  • addetti ulteriori uffici competenti ad accedere.

Comunicazione: I suoi dati potranno essere comunicati a soggetti esterni (che potranno configurarsi come responsabili, titolari autonomi o contitolari) per:

  • comunicazione necessaria per attività istituzionale;
  • nell’ambito di soggetti pubblici e/o privati per i quali la comunicazione dei dati è obbligatoria o necessaria in adempimento ad obblighi di legge o sia comunque funzionale all’amministrazione del rapporto.

Diffusione. I dati personali saranno oggetto di diffusione:

  • nei casi espressamente previsti per legge.

Periodo di Conservazione. Le segnaliamo che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 del GDPR, il periodo di conservazione dei Suoi dati personali è:

  • stabilito per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati e nel rispetto dei tempi obbligatori prescritti dalla legge.

Titolare: il Titolare del trattamento dei dati, ai sensi della Legge, è Comune di Pregnana Milanese (Piazza della Liberta’, 1/3 , 20006 Pregnana Milanese (MI); P. IVA: 03890690153; contattabile ai seguenti recapiti: E-mail: sistemi.informativi@comune.pregnana.mi.it; Telefono: 02939671) nella persona del suo legale rappresentante pro tempore.

Il responsabile della protezione dei dati (DPO) designato dal titolare ai sensi dell’art.37 del GDPR è:

  • SIMONA PERSI (contattabile ai seguenti recapiti: E-mail: dpo@comune.pregnana.mi.it).

Reg.to UE 2016/679: Artt. 15, 16, 17, 18, 19, 21 – Diritti dell’Interessato

1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, la loro comunicazione in forma intelligibile e la possibilità di effettuare reclamo presso l’Autorità di controllo.

2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:

  1. dell’origine dei dati personali;
  2. delle finalità e modalità del trattamento;
  3. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
  4. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
  5. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

3. L’interessato ha diritto di ottenere:

  1. l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
  2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  3. l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;

4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

  1. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

13/01/2023