GENITORI E FIGLI ADOLESCENTI

Tre serate per comprendere i comportamenti degli adolescenti

lunedì 30 ottobre, 2023

sabato 13 aprile, 2024

venerdì 15 dicembre, 2023

A tutti i genitori

l’Amministrazione Comunale consapevole delle difficoltà che gli adulti potrebbero avere nell’affrontare la crescita di figli in età adolescenziale ha organizzato un ciclo di 3 incontri per discutere di alcune tematiche significative del rapporto genitori-figli.
E’ risaputo che preadolescenza ed adolescenza sono anni di crescita emotivamente importanti, ma nel contempo complessi, che potrebbero rappresentare per i genitori e, più in generale per gli adulti, alcune criticità.
Anni di inevitabili cambiamenti nei quali la voglia di sperimentare e di sentirsi autonomi si alterna a paure, smarrimento, frustrazione, in momenti di vita in cui possono prevalere comportamenti aggressivi e trasgressivi, antisociali, di rabbia, proprio perché “crescere” è di per se una “fatica”.
Gli adulti, a partire dai genitori, spesso si sentono disorientati dalle trasformazioni sociali, sono in difficoltà nel leggere i
messaggi di alcuni comportamenti e non trovano le risposte educative corrette, per questi aspetti di vulnerabilità relazionale, vi proponiamo questa iniziativa quale opportunità di riflessione, di discussione e di confronto condiviso su una tematica così complessa.
Per l’organizzazione delle serate ci siamo affidati a docenti qualificati ed esperti dell’argomento pre-adolescenza e adolescenza che fanno parte dell’equipe di psicologi e psicoterapeuti dell’Istituto di Analisi dei Codici Affettivi MINOTAURO.
Nel volantino informativo sono indicate tutte le informazioni per la vostra gradita partecipazione.

Assessorato alle Politiche Sociali Roberta Borghi

Volantino e invito