CUSTUDISCIMI 2023

Una pianta, a casa tua, per la tua città.

giovedì 9 marzo, 2023

giovedì 9 marzo, 2023

Custodiscimi è un’iniziativa congiunta di Forestami, Ersaf e Legambiente Lombardia che propone la presa in custodia di una piantina forestale in occasione della Giornata mondiale delle Foreste – che si celebra ogni anno il 21 marzo – il suo trapianto, la sua cura e manutenzione per un periodo di circa 8 mesi, e la sua restituzione a Forestami nell’autunno 2023 (in occasione della Giornata nazionale degli Alberi), per poi essere messa a dimora e andare a costituire nuovi boschi urbani.

L’iniziativa Custodiscimi ha come obiettivi la promozione di una rete di soggetti attivi e di forme di collaborazione volontaria e gratuita con cittadini singoli o associati, mettendo a fattor comune le energie diffuse, il coinvolgimento e la sensibilizzazione della cittadinanza sull’importanza dell’incremento del capitale naturale del territorio.

Dopo il grande successo del 2022, Custodiscimi ritorna con la nuova edizione 2023 con l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere nuovamente i cittadini nella cura, nell’implementazione e nella manutenzione del nostro patrimonio verde – su cui possiamo contare ogni giorno e che ci fornisce servizi eco-sistemici preziosi se non indispensabili – sarà utile a generare, rinnovare e stimolare le community di cittadini attraverso un gesto concreto, con il chiaro e comune obiettivo dell’incremento del capitale naturale del nostro territorio.

Con questa nuova edizione di Custodiscimi abbiamo inteso coinvolgere nuovi Comuni rispetto agli Enti già interessati dall’iniziativa nel 2022, nella logica di rinsaldare le collaborazioni attive e di garantire una diffusione dell’iniziativa su tutte le zone omogenee dell’area metropolitana.

L’iniziativa si articola in tre momenti principali:

• Nel mese di marzo sarà possibile prenotarsi, tramite un form presente sul sito https://forestami.org/custodiscimi/, per diventare custode di una pianta, scegliendo tra diverse opzioni il luogo di ritiro
  • Sabato 25 marzo – ritiro delle piantine da parte dei cittadini nei diversi luoghi a Milano e in 10 punti dell’area metropolitana (Albairate, Basiano, Bollate, Carpiano, Cernusco sul Naviglio, Inveruno, Legnano, Parco Nord Milano, Rosate, Zibido San Giacomo)
  • Nel mese di novembre 2023 – verrà definita la giornata di restituzione delle piantine
  • Le 2500 piantine di Custodiscimi, una volta restituite, verranno messe a dimora nell’ambito dei progetti di piantagione della stagione agronomica 2023/2024 già in fase di approvazione e finanziamento dal Fondo Forestami.

Confermato

Una pianta, a casa tua, per la tua città.

09/03/2023