Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

AVVISO AI CITTADINI

Chiusura via Europa - Vanzago sottopasso da e per Pregnana -dal 20 maggio p.v.

Data di pubblicazione:

martedì 6 maggio, 2025

Tempo di lettura:

2 min

Visualizzazioni

24 -

Ultimo aggiornamento:

martedì 6 maggio, 2025

Data di scadenza:

lunedì 30 giugno, 2025

AVVISO AI CITTADINI IN MERITO ALLA CHIUSURA DI VIALE EUROPA A VANZAGO (SOTTOPASSO PREGNANA-VANZAGO) DAL 20 MAGGIO 2025

 Si avvisano i cittadini della chiusura di Viale Europa Unita/SP239DIR nel Comune di Vanzago nel tratto stradale dalla rotatoria su via Pregnana e fino alla rotatoria su via Milano.

Oltre alla chiusura della strada sarà necessaria anche la chiusura della ciclopedonale a lato della strada.

I lavori prevedono l’allungamento dello scatolare della sottovia verso nord per poter sostenere i binari aggiuntivi della Rho-Parabiago. Al momento non sono previste ulteriori chiusure in contemporanea sugli altri sottopassi in Vanzago (via Gattinoni e via Madre Teresa di Calcutta) e sugli altri sottopassi limitrofi (SP229 in Pogliano M.se e SP172 in Pregnana M.se)

La fine lavori è prevista entro il 31 Marzo 2026

La linea Movibus Z618 Arluno-Vanzago/Pogliano-Rho subirà una modifica degli orari e dei percorsi che verranno comunicati direttamente dall’azienda Movibus agli utenti sugli autobus e sul sito internet.

Il Comune di Vanzago ha chiesto ed ottenuto di proteggere Vanzago dal traffico di passaggio, prescrivendo all’appaltatore di posizionare cartelli informativi sulle principali strade provinciali e istituendo l’obbligo direzionale diritto in entrambi i sensi di marcia per tutte le categorie di veicoli (escluso il traffico locale) sulla SP172VAR – la cosiddetta Tangenzialina – alle intersezioni con via Garibaldi e via I Maggio.

Tratto di Viale Europa Unita/SP239 DIR  in Vanzago interessato dalla chiusura

Viabilità sovracomunale – segnalazioni e obblighi direzionali

A seguito di una correzione del progetto esecutivo anche sulla base delle osservazioni del Comune di Vanzago dopo approfondite interlocuzioni tra gli enti superiori, RFI ha fornito le integrazioni necessarie il 24.4.2025 e Città Metropolitana ha rilasciato la concessione il 29.4.2025 contenente alcune prescrizioni tecniche (vedi documento al link sotto riportato). Seguirà l’emissione di opportuna ordinanza da parte della Città  Metropolitana per la chiusura della SP239DIR e per regolare la circolazione sui  percorsi  alternativi.

https://comune.vanzago.mi.it/wp-content/uploads/2025/05/RG_3861_2025-RFI-s.p.-239-.pdf

 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

06/05/2025