SUAP Associato Nord Ovest Milano

giovedì 1 dicembre, 2022

giovedì 1 dicembre, 2022

SUAP Associato Nord Ovest Milano

(forma associata ai sensi dell’art. 4, comma 5, del D.P.R. n. 160/2010)

Con decorrenza 01 dicembre 2022 il Comune di Pregnana Milanese  ha aderito all’attività del SUAP ASSOCIATO NORD OVEST MILANO, del quale il Comune di Rho è Capofila e che interessa – allo stato – i Comuni di Rho, Bollate, Cesate, Pogliano Milanese, Vanzago e Pregnana Milanese.

Il D.P.R. 7 settembre 2010 n. 160  “Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive”, individua il SUAP quale unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi e quelli relativi ad azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, cessione o riattivazione delle suddette attività.

Le domande, dichiarazioni, segnalazioni e comunicazioni concernenti le attività devono essere presentate esclusivamente con modalità telematica al SUAP competente territorialmente, in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto, utilizzando – a tal fine – la piattaforma dedicata: “IMPRESAINUNGIORNO”, accessibile al seguente link: SUAP di PREGNANA MILANESE – impresainungiorno.gov.it

I provvedimenti per il rilascio di pareri, dinieghi e gli atti di assenso, comunque denominati, di competenza del Comune aderente, sono adottati dal SUAP Associato, in quanto i Comuni aderenti hanno accentrato nel SUAP associato sia le attività proprie di questa struttura sia i compiti istruttori e decisori (con le eccezioni meglio dettagliate nell’apposito Regolamento e di seguito sintetizzate) propri del Comune.

L’ufficio da contattare in merito è il seguente:
SUAP Associato Nord Ovest Milano – tel. 0293332487

Sono esclusi dalla competenza del SUAP Associato:

• i procedimenti in materia edilizia (compresa quella produttiva) le cui istanze sono da presentare ai singoli Comuni; fanno eccezione i medesimi solo se costituiscano endoprocedimenti all’interno del “procedimento unico”;
  • i progetti inoltrati da soggetti non titolari di attività produttive;
  • i progetti la cui realizzazione deve essere supportata dall’approvazione di un piano urbanistico attuativo;
  • (ai sensi dell’art. 2 comma 4 del DPR 160/2010), gli impianti e le infrastrutture energetiche, le attività connesse all’impiego di sorgenti di radiazioni ionizzanti e di materie radioattive, gli impianti nucleari e di smaltimento di rifiuti radioattivi, le attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi, nonché le infrastrutture strategiche e gli insediamenti produttivi di cui agli articoli 161 e seguenti del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163.

Ferme le competenze sopra accennate in tema di gestione procedimentale, rilascio di pareri, dinieghi ed atti di assenso comunque denominati,  da riscontrare agli interessati in modalità telematica attraverso il SUAP Associato, restano in capo ai singoli Comuni aderenti, le seguenti attività:

• l’assegnazione e la definizione delle aree mercatali;
  • l’assegnazione di posteggi, anche temporanei, mediante procedure di spunta ed il rilascio degli atti autorizzativi (concessioni/autorizzazioni o “reintestazioni”);
  • regolazione delle attività commerciali (es. stesura e approvazione di bandi e regolamenti vari);
  • verifica delle Carte di Esercizio degli operatori di commercio su aree pubbliche;
  • rilascio di pareri preliminari (destinazioni d’uso, conformità urbanistica, ecc…);
  • vigilanza ispettiva al fine di appurare il mantenimento nel tempo dei requisiti e dei presupposti per l’esercizio dell’attività d’impresa da parte degli operatori economici, emanando anche eventuali provvedimenti inibitori;
  • deliberazioni per occupazione di suolo pubblico per eventi commerciali, mostre mercato, fiere e sagre.

Per le medesime l’ufficio da contattare in merito è il seguente:
Comune di Pregnana Milanese – Ufficio SUAP – tel. 02.93.967.217

E-mail: commercio@comune.pregnana.mi.it