Nidi Gratis - Bonus

martedì 6 ottobre, 2020

mercoledì 24 febbraio, 2021

Il Comune di Pregnana aderisce alla misura Nidi Gratis – Bonus 2020/2021

Si comunica alle famiglie che dalle ore 12:00 di lunedì 12 ottobre 2020 fino alle ore 12:00 di venerdì 13 novembre 2020 sarà aperta la finestra di adesione delle famiglie alla misura “Nidi Gratis” per l’anno educativo 2020-2021.

Per quest’anno, oltre alla misura “Nidi Gratis”, è previsto, anche il “Bonus INPS” a sostegno del pagamento delle rette per l’asilo nido, con contributo annuale che varia sulla base dell’ISEE. Di seguito i valori del “Bonus INPS” relativi alle diverse soglie ISEE:

• fino a 3.000 € (rimborso mensile di 272,72 €) per ISEE fino a 25.000 €
  • fino a 2.500 € (rimborso mensile di 272,72 €) per ISEE il cui valore è compreso tra 25.001 € e 40.000,00 €
  • fino a 1.500 € (rimborso mensile di 136,36 €) per ISEE da 40.001 €

“Nidi Gratis”:

con ISEE pari o inferiore a 20.000 € e retta superiore a 272,72 €

Sarà necessario fare domanda “Bonus INPS” pari a 272,72 € e la domanda “Nidi Gratis” per azzerare di fatto la retta completa a carico delle famiglie.

Le famiglie, che decideranno di presentare solo la domanda per la misura Nidi Gratis, dovranno pagare la quota di retta pari al valore del Bonus Inps di € 272,72 non richiesto.

“Bonus INPS”:

1)_Richiesta per “Bonus INPS”

Le famiglie che faranno richiesta del solo “Bonus INPS” dovranno effettuare il pagamento della retta a ricevimento della fattura. In seguito, sarà rilasciata la fattura quietanzata, che le famiglie dovranno caricare sul portale INPS per poter ricevere il rimborso della stessa.

2)_Richiesta per ”Bonus INPS” + “Nidi Gratis”

Per le famiglie che richiederanno di usufruire sia del “Bonus INPS” che della misura “Nidi Gratis”, al ricevimento della fattura dovranno saldare solo la quota di 272,72 €, poiché la differenza verrà rendicontata come quota “Nidi Gratis” dal Comune a Regione Lombardia.

Periodo di apertura per la domanda “Bonus INPS” sul sito dell’INPS: entro il 31/12/2020 allegando copia del certificato di iscrizione/frequenza nido.

Regione Lombardia pubblicherà la nota informativa per le famiglie al seguente link:

Come presentare la domanda Nidi Gratis 2020

La domanda di contributo potrà essere presentata esclusivamente online, attraverso il sistema informativo Bandi online a partire dalla data di apertura della procedura.

Per accedere al servizio sarà necessario avere a disposizione la tessera sanitaria CRS/TS-CNS e relativo PIN – che può essere rilasciato anche dal Comune. Per info e richiesta: Ufficio Anagrafe 02/93967.213 – 232.

In alternativa sarà possibile accedere tramite profilazione con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, scopri come attivarlo.

Si ricorda che per “Nidi Gratis” i genitori sono gli unici responsabili delle dichiarazioni inserite nella domanda di adesione e dell’esito dell’istanza. In caso di domande incomplete difformità o altro Regione Lombardia invierà alla mail del genitore e al comune per conoscenza che dovrà rispondere per tempi indicati. Qualora la domanda dovesse essere rifiutata la famiglia sarà tenuta al normale pagamento delle rette di frequenza.

Per qualsiasi informazione o supporto nella presentazione della domanda per la misura Nidi Gratis contattare il Settore Educativo Culturale ai numeri 02/93967.227-228.

24/02/2021