Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Informazioni per l'accoglienza

Data di pubblicazione:

venerdì 4 marzo, 2022

Tempo di lettura:

2 min

Ultimo aggiornamento:

lunedì 7 marzo, 2022

Informazioni per l’accoglienza

Tutta la rete istituzionale di città metropolitana si sta mettendo in moto per prepararsi all’accoglienza dei profughi ucraini.

Vogliamo ringraziare le associazioni del nostro territorio che si sono attivate per raccolte di vario genere e quanti stanno dando il loro contributo.

Il Consolato Generale di Ucraina a Milano ha attivato un ufficio per raccogliere le segnalazioni di tutte le persone provenienti dall’Ucraina arrivate nella Città Metropolitana di Milano, in modo anche da raccordare i servizi di accoglienza con la Prefettura e i Comuni, e la segnalazione alle autorità preposte.

Se si è conoscenza di persone in arrivo o arrivate dall’Ucraina è importante aiutarle e segnalare la loro presenza sul territorio italiano.

A questo scopo, il consolato ucraino ha messo a disposizione l’indirizzo mail milanoconsolato1@gmail.com .

La comunicazione deve essere corredata dai dati essenziali (nome, cognome, data di nascita, contatti mail e telefonici, richieste di eventuale soluzione alloggiativa o comunicazione di ospitalità presso strutture, associazioni o familiari).

Con queste prime informazioni il Consolato si raccorderà con l’Ufficio Emergenza Migranti della Prefettura e potrà raccogliere anche tutte le eventuali richieste di supporto.

E’ stata attivata una cabina con la Prefettura e il Consolato per raccogliere le necessità e coordinare le accoglienze nei centri disponibili.

Il nostro Ufficio Servizi Sociali è disponibile ad aiutare nella comunicazione al consolato e a fornire supporto alle persone in arrivo sul nostro territorio. Vi preghiamo quindi di contattarci anche nel caso abbiate vestiti, generi per la cura della persona o della casa, che volete donare per permetterci di fare un inventario utile a soddisfare le esigenze che perverranno.

I numeri da contattare sono:

Ufficio Servizi Sociali 02.93967.210- 212 

indirizzo e-mail: cinzia.montoli@comune.pregnana.mi.it

Ufficio Protocollo 0293967.200

 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

07/03/2022