Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Lavori Cavalcaferrovia: Aggiornamento

Data di pubblicazione:

venerdì 12 ottobre, 2018

Tempo di lettura:

2 min

Visualizzazioni

46

Ultimo aggiornamento:

giovedì 25 febbraio, 2021

Aggiorniamo i cittadini rispetto all’andamento dei lavori di Viale Lombardia.
 Lo scorso 2 luglio era stato avviato il cantiere della nuova linea fognaria realizzata da CAP Holding; i lavori, durati circa tre mesi, sono terminati; il nuovo tratto fognario è ora attivo, il vecchio è stato dismesso e a breve sarà demolito/interrato per la realizzazione della nuova strada.
 Lo scorso 23 luglio era stato avviato il cantiere della nuova linea del gas da parte di 2iReteGas; i lavori, durati circa due mesi e mezzo, sono terminati; la nuova linea è ora attiva; la vecchia è in corso di smantellamento insieme al resto del cavalcaferrovia.
 All’inizio di settembre era stato avviato il cantiere principale, affidato all’impresa Brunelli; le prime opere che verranno realizzate sono le paratie di sostegno accanto alla SDA e le opere di impermeabilizzazione del canale derivatore del Villoresi, cui seguiranno tra qualche settimana i primi scavi di sbancamento.
 La nuova convenzione con RFI è stata stipulata lo scorso 11 ottobre. La convenzione conferma gli impegni reciproci tra le parti: il Comune di Pregnana anticiperà le spese per la demolizione del vecchio ponte e la realizzazione della nuova viabilità (circa 3,5 milioni); RFI rifonderà interamente la spesa al momento della realizzazione dei lavori del potenziamento ferroviario della Rho-Parabiago.
 Nel fine settimana del 13-14 ottobre sono iniziati i lavori di demolizione del ponte; i lavori sono partiti rimuovendo la campata laterale ai binari verso Pregnana (già rimossa), quindi la campata sopra i binari (già rimossa), cui seguirà in questi giorni quella verso Rho; prevediamo che, salvo imprevisti, la demolizione sarà conclusa entro una settimana circa.
 Prosegue la verifica della fattibilità del progetto di recupero ambientale delle aree residue della viabilità esistente in fondo a via Vittorio Emanuele II, finalizzata a realizzarvi un piccolo bosco.
Aggiorneremo pubblicamente la popolazione in maniera più dettagliata attraverso una nuova assemblea pubblica che si terrà il 21 Novembre presso il nuovo Auditorium di via Varese.
Siamo molto soddisfatti di come stanno procedendo i lavori: data la complessità dell’opera non era affatto scontato che tutti i tasselli riuscissero a combaciare da subito o quasi, come invece è accaduto grazie ad un impegno congiunto e straordinario da parte dei tecnici comunali, dei tecnici esterni, della Giunta e delle imprese coinvolte.

Il Sindaco, Angelo Bosani
L’Assessore ai Lavori Pubblici, Gianluca Mirra

Di seguito i rilievi fotografici.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

25/02/2021