Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Lavori Pubblici

DESCRIZIONE

Con il termine generico di “appalti” si indica il complesso delle procedure attraverso le quali la Pubblica Amministrazione individua il soggetto esterno al quale affidare l’esecuzione di un’opera pubblica. Il tipo di procedura, dettagliatamente disciplinato dalla legislazione vigente, può variare in base all’importo dei lavori ed alla specifica tipologia di intervento (a titolo esemplificativo le procedure possono essere: “pubblico incanto”; “cottimo fiduciario”; “affidamento diretto”; “licitazione privata”; “appalto-concorso”; ecc…).

 

CHI PUO’ FARE LA RICHIESTA

Possono partecipare alle gare d’appalto i soggetti in possesso dei requisiti specificati in ogni singolo bando di gara.

 

DOVE ANDARE

I bandi di gara vengono esposti sempre all’albo pretorio del Comune e, secondo i casi previsti dalla legge, pubblicati anche sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia, sui quotidiani e sulla Gazzetta Ufficiale Italiana o Europea. I bandi di gara degli appalti sono inoltre disponibili nelle apposite sezioni Bandi di Gara e Bandi di Concorso del sito. Le domande/offerte devono inoltre pervenire esclusivamente all’Ufficio indicato nel bando di gara, secondo le modalità previste da quest’ultimo.

 

COSA PRESENTARE

La documentazione da presentare, a pena di nullità della domanda, è specificata in ogni singolo bando di gara.

 

COSA FARE

Per partecipare alle gare d’appalto è sempre necessario presentare le domande/offerte e la documentazione allegata, secondo le modalità prescritte dal bando di gara o dalla lettera di invito.

 

QUANDO FARE LA RICHIESTA

Nei bandi di gara è indicato il termine perentorio entro il quale le domande/offerte debbono essere presentate.

 

NORME DI RIFERIMENTO

Le principali norme in materia di appalti pubblici sono il D.Lgs 163 del 12 aprile 2006 (Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture) ed il D.P.R. 554/99 (regolamento di attuazione).

Filtro
Argomenti
BANDO DI GARA APERTA Art. 60 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.

AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE MEDIANTE FINANZA DI PROGETTO DELLA GESTIONE DEGLI IMPIANTI DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA DELLA PROGETTAZIONE DEFINITIVA ED ESECUTIVA E REALIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA MEDIANTE UN CONTRATTO DI RENDIMENTO ENERGETICO AI SENSI DEL D.LGS 102/2014

Ultimo aggiornamento: giovedì 19 Agosto, 2021