Apertura primo tratto del nuovo tracciato di viale Lombardia

giovedì 19 dicembre, 2019

mercoledì 24 febbraio, 2021

Gentili cittadini,

il giorno 24 dicembre alle ore 14.00 verrà inaugurato e aperto al traffico il primo tratto del nuovo tracciato di viale Lombardia: sarà quindi possibile percorrere la nuova strada da viale Lombardia n. 32 (officina meccanica) fino alla nuova rotatoria e da qui fino a via Campania/via dei Rovedi.

Contemporaneamente via dei Rovedi verrà separata in due sezioni:

• la sezione corrispondente alla zona residenziale sarà accessibile solo da via Emilia, fino a via Lazio, con unica uscita da via Piemonte; in questa zona non circoleranno più i mezzi pesanti diretti e provenienti dalla zona industriale di via dei Rovedi e dall’ecocentro;
  • la sezione corrispondente alla zona industriale (dall’ingresso della ex FACI in poi) sarà invece accessibile esclusivamente da via Campania che rappresenterà quindi l’unico accesso e l’unica uscita per i mezzi pesanti diretti e provenienti dalla zona industriale di via dei Rovedi e dall’ecocentro;
  • la continuità di via dei Rovedi (dal cimitero all’ecocentro) sarà d’ora in poi garantita solo per i pedoni e le biciclette.

Con l’apertura del primo tratto della nuova viabilità andremo quindi a risolvere la questione ventennale del traffico pesante che attraversa il quartiere residenziale di via Emilia/Rovedi/Piemonte, riportando la situazione di traffico al livello della sola mobilità locale e di quartiere.

In questa fase intermedia i mezzi pesanti dovranno ancora utilizzare il primo tratto di viale Lombardia che va dal semaforo alla nuova rotatoria per raggiungere la zona industriale. Successivamente, all’inizio del 2020, verrà aperto al traffico anche il collegamento con la SP172 (da/verso Rho, Cornaredo e Milano) eliminando così definitivamente il traffico pesante dal centro urbano e consentendo l’accesso di questi mezzi alla zona industriale solo direttamente dalla provinciale.

Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti voi per la pazienza e la collaborazione che avete mostrato in questi mesi: l’Amministrazione Comunale ha lavorato con il massimo impegno per garantire nel più breve tempo possibile la realizzazione di un’opera complessa e costosa, capace di migliorare la qualità della vita dei Pregnanesi per gli anni a venire. Il vostro sostegno e la vostra comprensione durante questo periodo sono stati per noi fondamentali.

Per qualsiasi dubbio o chiarimento circa i dettagli del progetto, i suoi prossimi sviluppi o per informazioni relative alla viabilità in questa fase di transizione, non esitate a contattare il Comando di Polizia Locale, l’Ufficio Tecnico Comunale o direttamente il Sindaco e l’Assessore ai Lavori Pubblici.

Vi invitiamo infine a partecipare all’inaugurazione del primo tratto stradale che, come dicevamo all’inizio, si svolgerà il giorno 24 dicembre alle ore 14.00 presso l’ingresso dell’attuale cantiere su viale Lombardia n. 32.

Un cordiale saluto unito ai nostri migliori auguri per le prossime festività natalizie.

Il Sindaco, Angelo Bosani

24/02/2021