Questo sito utilizza solo cookie tecnici e analytics di terze parti che rispettano i requisiti per essere equiparabili ai cookie e agli altri identificatori tecnici.
Pertanto non è richesta l’acquisizione del consenso.

Informativa Chiudi

Bonus bici previsto dal decreto rilancio

Il D.L. 34 del 19 maggio 2020 – Decreto Rilancio ha previsto lo stanziamento di 120 milioni di euro per incentivare la mobilità sostenibile, tra cui il “buono digitale” l’acquisto di bike ed e-bike, ma anche monopattini elettrici, segway, hoverboard e monowheel. In questa fase di “nuova normalità” la necessità di ridurre la presenza di persone sui mezzi pubblici e lo sfrenato utilizzo di autovetture dà avvio ad una “nuova mobilità”

Ecco il link per le tipologie di bici acquistabili con l’incentivo statale, anche per utilizzo ibrido urbano/extraurbano.

Cos’è il bonus bici? é un «buono mobilità», rinominato «bonus bici», che copre il 60% della spesa per l’acquisto di bici (anche a pedalata assistita), monopattini, hoverboard, etc. per un valore massimo di 500 euro.  La misura è retroattiva, infatti è valido per gli acquisti avvenuti a partire dal 4 maggio scorso e fino al 31 dicembre 2020. Il buono mobilità può essere richiesto per una sola volta.

Chi ne ha diritto?  tutti i cittadini maggiorenni residenti nei Comuni con popolazione superiore a 50 mila abitanti, nei capoluoghi di Regione, nelle Città metropolitane (che in tutto sono 14, tra le quali Milano, Roma, Bologna, Catania e Cagliari) e nei capoluoghi di Provincia, nei Comuni di Città Metropolitane anche al di sotto dei 50 mila abitanti. Tale modalità esclude pendolari, studenti e lavoratori fuori sede, che possono avere il domicilio in città ma la residenza nel luogo di provenienza. I pendolari che invece abitano i comuni della cintura delle grandi città metropolitane rientrano tra i beneficiari.

Ecco il link ad una guida pratica per l’acquisto della prima e-bike.

Come viene erogato il bonus? Con richiesta di rimborso della spesa sostenuta, di cui si deve conservare il giustificativo (la fattura) e, non appena sarà on line, accedere tramite credenziali Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) all’applicazione web in via di predisposizione da parte del Ministero dell’Ambiente e accessibile anche dal suo sito istituzionale. Con buono spesa digitale una volta che l’applicazione sarà operativa (entro 60 giorni dalla pubblicazione del provvedimento in Gazzetta Ufficiale) che si potrà generare direttamente sull’applicazione web. In sostanza, basterà indicare sulla piattaforma il mezzo che si vuole acquistare e verrà generato il buono spesa elettronico da consegnare al venditore.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

01/03/2021