Un capodanno con molte luci e pochi botti

lunedì 30 dicembre, 2019

mercoledì 24 febbraio, 2021

Come ogni anno, in occasione delle festività di Capodanno, aumenta l’utilizzo di fuochi d’artificio, petardi e altri artifici esplodenti, seguendo una consuetudine che, per molti cittadini, appare come una tradizione irrinunciabile.

A titolo personale intendo farvi sapere che io non utilizzo nessuno di questi oggetti, se non – eventualmente – quelli di piccole dimensioni, privi di rumore e capacità esplodente, come le stelle filanti nella foto. Vi invito caldamente a fare lo stesso, rispettando la tradizione, ma in maniera più “smart”, riempiendo il Capodanno solo di luci e colori.

Come Sindaco devo ricordare che l’utilizzo improprio di questi sistemi è una potenziale causa di pericolo per la salute pubblica e la sicurezza oltre che una fonte di disturbo per la quiete delle persone e degli animali.

Le Leggi nazionali e gli Enti superiori forniscono già ai Comuni le indicazioni tramite le quali questi devono operare e contengono già le limitazioni e la regolamentazione dell’uso di questi strumenti.

Avendo quindi a cuore la vostra sicurezza, la vostra tranquillità e quelle degli animali che vivono insieme a noi, ho ritenuto opportuno inviarvi questo appello, invitandovi a utilizzare fuochi d’artificio, petardi e altri artifici esplodenti in maniera moderata e responsabile:

– non acquistate per nessun motivo “botti” venduti illegalmente o da rivenditori non autorizzati e segnalate alle Forze dell’Ordine e alla Polizia Locale chi li vende senza autorizzazione; chi vende “botti” illegali mette in pericolo la vostra sicurezza e quella di tutti gli altri;

– utilizzate solo materiali di libera vendita, certificati col marchio CE, il cui uso non richieda particolari abilità o autorizzazioni, preferendo se possibile quelli a basso impatto sonoro o limitati al solo effetto illuminante; dopotutto ci possiamo divertire e far divertire i nostri bambini illuminando la notte di Capodanno senza fare (troppo) rumore;

– non consentite mai l’uso dei “botti” ai bambini e consentite ai minorenni solo l’uso di quelli privi di rischi e a loro adeguati; diversamente potreste determinare per i vostri bambini e per tutti gli altri danni irreparabili agli arti, alla vista o all’udito;

– tenete gli spettatori lontani dal punto di accensione, non usate prodotti inesplosi, tenete i prodotti spenti lontani dal punto di accensione e smaltite correttamente le parti residue; le esplosioni accidentali possono causare danni gravi e permanenti specie ai più piccoli;

– utilizzate i “botti” rispettando la tranquillità di chi non ama questa tradizione e anche quella degli animali che non possono certo comprenderne o apprezzarne l’uso; il rispetto per l’ambiente passa anche attraverso questa sensibilità.

Per qualsiasi dubbio o segnalazione non esitate a contattare la Polizia Locale o le Forze dell’Ordine.

Sono certo che comprenderete e accoglierete il mio invito.

Con l’occasione auguro a tutti voi che il nuovo anno sia felice, fortunato e sereno.

Il Sindaco, Angelo Bosani

24/02/2021