SOSTEGNO PER LE FAMIGLIE IN LOCAZIONE

Pubblicato l'avviso di sostegno alle famiglie per il mantenimento dell'abitazione in locazione

lunedì 24 gennaio, 2022

venerdì 4 marzo, 2022

giovedì 03 marzo, 2022

MISURA DI SOSTEGNO DELLE FAMIGLIE PER IL MANTENIMENTO DELL’ABITAZIONE IN LOCAZIONE
ANCHE IN RELAZIONE ALL’EMERGENZA SANITARIA COVID 19 – QUARTA EDIZIONE
DGR N° XI/4678/21 e N° XI /5324/21

Regione Lombardia, con il supporto degli Ambiti territoriali, intende promuovere misure a sostegno delle famiglie per il mantenimento dell’abitazione in locazione e il contenimento dell’emergenza abitativa, anche in relazione all’emergenza sanitaria COVID 19.

La presente misura consiste nel riconoscimento di un contributo economico finalizzato al mantenimento dell’abitazione in locazione nel mercato privato, anche in relazione alle difficoltà economiche conseguenti alla situazione di emergenza sanitaria determinata dal COVID 19. Il contributo sarà di maggiore importo qualora il contratto di locazione verrà ricontrattato con passaggio a canone concordato o qualora abbia già questa forma giuridica. L’erogazione avverrà attraverso il trasferimento del contributo al proprietario dell’alloggio con il quale il titolare della domanda abbia un regolare contratto di locazione. Tale contributo potrà sostenere il pagamento di canoni di locazione non versati o da versare.

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO
– Fino a N.4 mensilità di canone e comunque non oltre € 1.300,00 ad alloggio /contratto.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La raccolta e l’istruttoria delle domande saranno gestite dall’Agenzia dell’Abitare Rhodense (ADAR).
La presentazione delle domande avverrà tramite compilazione di un form on line, dove sarà possibile allegare la documentazione richiesta. La compilazione del modulo on line ha valore di autodichiarazione ai sensi del DPS 445/2000 in relazione a dati e fatti ivi riportati. Chiunque rilasci dichiarazioni mendaci o fornisca atti falsi incorrerà nelle sanzioni previste dall’art. 76 del DPR 445/2000
La domanda dovrà essere presentata dall’intestatario del contratto di locazione.
Sarà possibile presentare la domanda on line collegandosi alla pagina web dedicata presente sul sito www.adarhodense.it
Per ricevere assistenza nella compilazione on line della richiesta è possibile scrivere all’indirizzo
info@adarhodense.it  oppure parlare con un operatore, telefonando al numero: 02-89773380, nei seguenti
orari:
 lunedì e mercoledì dalle 14.30 alle 17.30
 martedì e giovedì dalle 10.00 alle 13.00
 venerdì 9.30 – 12.30

Il presente avviso pubblico ha decorrenza dal 24/01/2022. Le domande on line, debitamente compilate e complete dei documenti da allegare in formato digitale, dovranno essere inviate entro le ore 12.00 del 04/03/2022. Tutte le integrazioni richieste dagli operatori ADAR dovranno pervenire entro 10 giorni dalla chiusura del bando o entro 10 giorni dalla richiesta (se successiva al 04/03/2022). In caso di mancato riscontro entro i termini indicati dal presente avviso, le relative domande non saranno prese in considerazione per la formazione della graduatoria.

Delibera Giunta Regionale

04/03/2022