Pregnana e la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

COMUNICATO STAMPA COMUNE DI PREGNANA MILANESE

Pregnana e la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

Promossa dalla Commissione Europea, si svolgerà dal 16 al 22 settembre la Settimana europea della mobilità sostenibile. L’amministrazione comunale di Pregnana M.se vi prende parte con convinzione, sulla scia di un impegno e di misure concretamente attivate negli anni a favore dell’ambiente e della qualita della vita urbana dei cittadini: una pianificazione del territorio a consumo zero, la partecipazione all’istituzione del Plis dell’Olona, l’implementazione costante delle piste ciclabili, l’ideazione di progetti che hanno ricevuto consenso e adesione come quello del Piedibus ne rappresentano soltanto alcuni esempi. La scelta di aderire alla settimana europea conferma tale impegno, misurandosi con l’obiettivo di promuovere la responsabilità e la partecipazione attiva di tutti i cittadini alla salvaguardia dell’ambiente attraverso l’attenzione alle abitudini del quotidiano. In particolare, in questa occasione saranno svolte iniziative di sensibilizzazione all’utilizzo di mezzi di trasporto sostenibili e verrà incoraggiata l’adozione di comportamenti eco compatibili, a partire dalla campagna di comunicazione rivolta a studenti e lavoratori a recarsi a scuola o al lavoro in bici, campagna sostenuta dalla Città Metropolitana e da Lega Ambiente (bike to school e bike to work). Domenica 20 settembre, inoltre, in occasione della Festa Patronale, e’ stata organizzata dall’Unione Ciclistica Pregnana e dalla Polisportiva Pregnana insieme all’amministrazione comunale  la BikeRun, una staffetta  sostenibile che, accompagnata da una fiaccola, partirà da Castellania (Al), paese natale di Fausto Coppi, per arrivare a Pregnana Milanese nel tardo pomeriggio, dopo 120 km percorsi in bici e di corsa. Ad accoglierla in piazza della Chiesa verso le 16,30 saranno le associazioni locali e la cittadinanza.

La Giunta Comunale