PERCORRENDO L’ARTE

Come avviene ormai da molti anni nei Paesi di tradizione più consolidata, la biblioteca si sta affermando sempre di più come un servizio in grado di andare al di là del libro e della lettura e di presentare al pubblico un’offerta ampia e variegata, rivolta non solo al soddisfacimento dei bisogni legati all’informazione e all’apprendimento, ma anche a quelli relativi all’intrattenimento e al tempo libero.

Per questo motivo, proseguendo nell’ampliamento della gamma dei servizi che la rete di cooperazione territoriale mette a disposizione dei cittadini il Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest, presenta “Percorrendo l’Arte”, un ricco calendario di visite a luoghi ed eventi culturali selezionati.
Sulla Piattaforma del CSBNO Cose da fare si trovano tutte le proposte dell’iniziata:
http://eventi.csbno.netLa gita del 3 ottobre che ha come tema “Torino e i palazzi dei Savoia: le geniali architetture di Filippo Juvarra”, con visita guidata al centro di Torino: Piazza Castello, Palazzo Madama, Palazzo Reale e Reggia di Stupinigi, prevede anche la partenza dal Comune di Pregnana Milanese da Viale Lombardia 12 alle ore 8.00.
Al centro della visita é il grande progetto di Filippo Juvarra, architetto di fiducia di Vittorio Amedeo II di Savoia che fu incaricato di progettare la riqualificazione urbana della città che sarebbe diventata la capitale del nuovo regno. L’itinerario parte dal centro di Torino per concludersi con la visita alla reggia di Stupinigi, residenza reale adibita alla caccia e agli svaghi. Riaperta al pubblico dopo importanti lavori di restauro, la Palazzina di Caccia é fra i complessi settecenteschi più straordinari in Europa con i suoi arredi originali, i dipinti, i capolavori di ebanisteria e il disegno del territorio.Servizi offerti: bus, docente e accompagnatore al seguito, servizio di prenotazione e biglietti di ingresso ai siti e musei, servizio di noleggio auricolare. Gruppo massimo di 35 persone.
Quota di partecipazione € 60.

Le prenotazioni e i pagamenti potranno essere effettuati dalla Piattaforma http://eventi.csbno.net
oppure tramite POS in biblioteca.