LIMITAZIONE FUOCHI D’ARTIFICIO A CAPODANNO

Come ogni anno, L’Amministrazione Comunale invita i cittadini a moderare l’uso dei giochi pirici e dei fuochi d’artificio soprattutto per tutelare l’incolumità delle persone e degli animali domestici.

Ancora di più quest’anno, perché le polveri sottili sprigionate dai fuochi, contribuiscono al peggioramento dell’inquinamento atmosferico, già elevato a causa della stabilità termica.

Negli scorsi anni infatti, si è rilevato un peggioramento delle polveri sottili (PM10) nelle ore e nelle giornate immediatamente successive all’ultimo giorno dell’anno nel quale, tradizionalmente, tali giochi e fuochi vengono utilizzati.

La Regione Lombardia ha emesso un comunicato con il quale si invitano i sindaci a sensibilizzare la cittadinanza a moderare e se possibile evitare l’utilizzo sia dei giocattoli pirici sia dei fuochi artificiali.

Comunicato Regione Lombardia

Rilievo Centraline ARPA Lombardia